/ Casa LP
casa con corte sulle mura
di Padova

Padova
Costruita nel 1921, questa casa in mattoni su due piani è stata riqualificata a fondo.
L'intervento ha ridefinito la volumetria interna: le precedenti piccole stanze consecutive lasciano spazio a nuovi ambienti più ampi che definiscono le funzioni di questa abitazione contemporanea. Le piccole finestre sono state estese, lasciando il posto a portefinestre che enfatizzano la luce esterna, consentendo così una nuova e profonda connessione visiva tra interno ed esterno.

Gli spazi interni ed esterni si fondono grazie a un nuovo concept di permeabilità, dove la luce naturale torna protagonista. All'interno, il soffitto, un tempo celato da controsoffitti in arelle, viene riportato a vista, enfatizzando le altezze originarie e donando un respiro inatteso agli ambienti.

Le finiture valorizzano il concetto di un lusso semplice e naturale, con particolare attenzione alla texture. La muratura esistente in mattoni viene lasciata a vista e crea un pattern materico che connota tutti gli ambienti, offrendo una forte identità al progetto. Anche nel bagno en suite, elementi monolitici come la vasca e il lavabo dialogano con la muratura a vista, creando continuità visiva. Per sfruttare al meglio le altezze, sopra ai volumi compatti di bagni e cabine armadi è stato ricavato un soppalco, che permette alla copertura di restare completamente a vista, stabilendo un perfetto equilibrio tra tradizione artigianale e design contemporaneo.

Scopri altri progetti

Indietro
Indietro

Casa CE - casa con giardino e dependance

Avanti
Avanti

Casa T - casa ad un piano con parco